Nel tumulto provocato da questo tsunami che chiameremo A.I., io mi sento di rappresentare la morfologia al completo che un evento “naturale” come questo va a impattare: spiagge, case, e terra. Essendo io copywriter, illustratore, scrittore di testi, digital artist, videomaker, motion designer e, in definitiva, direttore creativo, mi trovo in una posizione che può dire qualcosa a riguardo. L’era del testo e delle immagini create da A.I. è adesso, ci stiamo dentro, fino al collo potrebbe dire qualcuno. Vedo sempre più post, soprattutto linkedin, che vogliono forse essere originali, con immagine creata da intelligenza artificiale e testo seguente che finisce, con la frase ad effetto (uauuuu!!) “Questo testo è stato creato da intelligenza artificiale”. Ma generalmente l’immagine fa schifo e il testo è di una banalità e sterilità…disumane (giuro che è l’ultima battuta a doppio senso). Premesso questo, affermo di non corrispondere con il panico diffuso che percepisco in svariati ambienti, e le ragioni sono altrettanto svariate. Intanto perché l’intelligenza artificiale è tra noi già da parecchio tempo, ma sembra che nessuno se ne fosse accorto.
Questo che sta avvenendo adesso è certamente un salto notevole, ma a parte quel solito scolaro scansafatiche e copione del banco accanto che usa questi portali per non usare i propri neuroni, non vedo un rischio concreto né una figura alternativa (il digitatore unico? Quello in pratica che chatta per avere indietro un qualsiasi prodotto contestualizzabile nel vastissimo ambito della comunicazione). Io (io artista, io copywriter, io scrittore, io digital artist, io motion designer e, ovviamente ‘soprattutto’, direttore creativo) dormo come un bebé, come per altro dovrebbero fare tanti altri professionisti del settore.
Di fronte a questa isteria, quindi, ho pensato di creare questo logo, FREE A.I., che è più una presa in giro e certamente non è affatto una lotta all’intelligenza artificiale, che anzi stra-amo da quando da bambino non immaginavo altro che astronavi, robot e macchine che si ribellavano all’uomo. E’ piuttosto un marchio D.O.C. dove l’Origine è da ricondursi nella zona del “Cervello” e Controllata sta per “ottenuta dopo più stesure”. Yo!