DANIELE LUNGHINI
Videomaker, blogger, illustratore, creatore di eventi, web communicator, vive e lavora a Reggio Emilia.
Ha vinto numerosi premi internazionali per i suoi cortometraggi in 3D, come Imagina (Montecarlo) e il World Animation Celebration (Los Angeles). I suoi lavori sono stati proiettati presso la Cal Arts (Università Disney) Pixar, Dreamworks, Universal, Disney Studios e molti altri E’ stato coinvolto in progetti creativi internazionali come il “Danger Global Warming Project”. Ha scritto e messo in scena “L’improvvisato Volo Fantastico” per la Festa del Teatro a Correggio. Si esibisce in perfomance di improvvisazione poetica con live painting. Partecipa a convegni sulle innovazioni del digitale e dei nuovi linguaggi.
Dal 2009 concepisce e coordina mostre che sono state definite “blog offline”. Parte con una trilogia incentrata sulle grandi sicurezze andate ormai perse da generazioni: “Selumanitascoprisselaveritaimpazzirebberotuttiallistante.it” , “Ai Mostri Tempi” e “Spirit Hall“
- “Selumanita…” (2010 – Reggio Emilia)
La religione ha perso il suo smalto. La scienza non è più all’altezza. Non ci rimane che la filosofia. O la follia. - “Ai Mostri Tempi” (2011- Palazzo Ducale-Guastalla)
Non si inventano più archetipi di mostri. Con il buio, carburante della paura, i mostri potevano girare liberamente e uscire dalle nostre anime. Oggi, con un mondo accecato da neon ovunque, i mostri rimangono dentro. E sono ancora più infuriati. - Spirit Hall” (2015 – Museo dei Cappuccini – RE)
Una mostra che nasce autobiografica dopo una vita a Roma a incrociare gli spifferi delle chiese dietro l’angolo. Le chiese sono ancora validi arcaici portali dello spirito? - Viaggiatore viaggiante (2013 Palazzo Ducale – Guastalla)
Viaggiare guidati da GPS. E con le immagini google già in testa. Il viaggio è diventato digitale. E le emozioni? - Navali: guerre e paci (2014 L’Ottagono – Bibbiano)
L ’oceanico mondo delle navi e dei conflitti umani. - I Steampunk You 0.1/ I Steampunk You 2,0 (2013-4 Università di Reggio Emilia)
Un evento mostra + flashmob sul classico genere retro di fantascienza. - Sospiro di te (2014 Galleria S. Francesco – RE)
Un artista non può definirsi tale se non si è confrontato con il tema più influente dei destini di ogni uomo di ogni tempo.